Papa si è affacciato su Piazza San Pietro


ROMA – Papa Giovanni Paolo II si è affacciato ieri brevemente alla sua finestra su piazza San Pietro, per la prima volta dal suo rientro in Vaticano dopo un intervento di tracheotomia e 18 giorni trascorsi in ospedale.


Il Santo Padre è apparso alla finestra del suo studio e, senza parlare, ha salutato e benedetto i fedeli entusiasti per circa un minuto, seduto su una sedia a rotelle e vestito con il suo tradizionale abito bianco. Mercoledì è normalmente il giorno in cu il Papa tiene la sua udienza settimanale. L’84 enne Pontefice è stato operato lo scorso 24 febbraio al Policlinico Gemelli di Roma a causa di gravi problemi respiratori. Il Vaticano ha detto che il Papa, che ha ancora impiantata nella gola una cannula per la respirazione, continuerà la sua convalescenza nei suoi appartamenti nel Palazzo Apostolico.


Non è ancora chiaro, attualmente, quale sarà il ruolo giocato dal Pontefice, se ne avrà uno, negli eventi della Settimana Santa tra la Domenica delle Palme, il prossimo 20 marzo, e quella di Pasqua, il 27.


Per la prima volta nei suoi 26 anni di pontificato ha delegato alti cardinali a presiedere a quasi tutti i rituali della Settimana Santa – uno dei periodi più intensi del calendario della Chiesa.


Ma funzionari del Vaticano sperano che riuscirà almeno a fare brevi apparizioni o collegarsi attraverso la televisione così che i fedeli possano vederlo.