Delegazione UIL in missione in Brasile


SAN PAOLO (aise) –

«La Uil si conferma come il sindacato italiano maggiormente presente in Brasile: lo testimoniano quattro importanti progetti di cooperazione nel paese latino-americano, oltre alla consolidata ed estesa rete di patronato, presente in sette Stati brasiliani, ed all’importante ed innovativo lavoro della Uim per la diffusione della lingua e della cultura italiana».


È quanto hanno affermato i componenti della delegazione Uil al termine di una fitta settimana di incontri e di appuntamenti che si sono succeduti nelle città di Rio de Janeiro, Salvador e San Paolo.


La delegazione, guidata dal Tesoriere Nazionale della Confederazione sindacale italiana, Rocco Carannante, e dal Presidente di Progetto Sud, Bruno Bruni, era integrata da consulenti ed esperti di formazione e relazioni internazionali. Ospiti della delegazione, inoltre, sono stati il Presidente del Sindacato ed un economista del Montenegro, paese dell’est europeo dove – come in Brasile – la Uil si distingue per la propria presenza in diversi settori.


A Rio de Janeiro, la delegazione italiana é stata ricevuta dal Rappresentante della Uil in Brasile, Fabio Porta, accompagnato dal Presidente della Uim, Plinio Sarti e del Coordinatore Nazionale dell’Ital-Uil Argentina, José Tucci. Nella capitale carioca, la delegazione ha incontrato, accompagnata dal Console Generale Massimo Bellelli, il Ministro del Lavoro dello Stato, con il quale sono state poste le premesse per lo sviluppo di alcuni importanti progetti, cui è seguito un incontro con il Presidente e la Direzione di Força Sindical e della Federazione dei Metalmeccanici.


A Salvador di Bahia, dove l’Ital e Progetto Sud sono presenti da oltre tre anni, Fabio Porta ha firmato – a nome della Uil – due importanti accordi di cooperazione che danno continuità al progetto di sostegno al locale artigianato minerale. Tre distinti incontri con altrettanti ministri di stato e con il Vice Governatore hanno confermato il grande interesse del Governo di Bahia, cofinanziatore del progetto insieme alla Regione Lombardia, a continuare la strada intrapresa insieme.
Significativo e toccante è stato, invece, l’incontro con il Sottosegretario di Stato per la lotta contro la povertà, l’italiano Padre Clodoveo Piazza, che, in Brasile da venticinque anni, ha da sempre lavorato dalla parte degli ultimi.
A San Paolo, infine, i dirigenti della UIL hanno avuto importanti incontri con le autorità comunali e gli esponenti della collettività italiana.