Salvatore Scarpitta, laureato ad honorem a Torino


Torino – Lauree honoris causa a Salvatore Scarpitta. L’artista italo-americano è, da ieri, «dottore» in Lingue e Letterature straniere e, in Lettere, alla memoria, a Beppe Fenoglio, conferita dall’Università degli Studi di Torino. Dopo il saluto del Rettore, Ezio Pelizzetti, la presentazione del Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Liborio Termine, la consegna del diploma di «laurea honoris causa» e «Lectio doctoralis» dell’italico artista .


L’occasione è concomitante all’apertura di una mostra – fino al 16 marzo – nelle sale della Biblioteca Storica del Palazzo del Rettorato, dal titolo «Salvatore Scarpitta»; l’allestimento comprende 20 opere tratte da collezioni private torinesi e dalla collezione personale dell’artista; opere, che si fondono fra gli originari scaffali e il cuoio usurato dei libri antichi, un forte contenuto cromatico.


Salvatore Scarpitta è nato a New York nel 1919, da padre italiano. Cresce a Hollywood. Fin dall’adolescenza ha coltivato la passione per le gare d’auto e per il mondo che le circonda. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1940. Partecipa alla resistenza durante la seconda guerra mondiale.


L’attività artistica inizia con successo a Roma nel 1948.


Dagli anni Cinquanta a oggi le opere di Scarpitta sono state presentate in numerose esposizioni in Europa e negli Stati Uniti. Nel 1993 l’artista è invitato alla Biennale di Venezia con una sala personale. Nell’aprile 2003 gli è assegnato il Premio Guglielmo Marconi per la Pittura. Salvatore Scarpitta vive e lavora a New York e in Pennsylvania