Giornalisti italiani in un’associazione


Roma – E’ rientrato dall’Argentina il presidente dell’Ordine Dei Giornalisti italiano Lorenzo Del Boca. L’obiettivo del viaggio era quello di mettere le basi per un’associazione che riunisse i giornalisti italiani operanti in loco.


– Abbiamo visitato alcune realtà redazionali locali , sentito alcuni commenti che possono rappresentare la periferia del Paese e incontrato autorità italiane come l’Ambasciatore, il Console Generale e rappresentanti dell’Istituto Italiano di Cultura –

spiega Del Boca – Si è trattato di un incontro preparatorio. La nuova sede sarà presentata molto probabilmente la prima settimana di novembre.


Con la nuova ‘casa’ argentina, prosegue un percorso che ha lo scopo di radunare e organizzare i giornalisti italiani in un’apposita associazione.


– E’ il tipo di lavoro che ha ispirato la mia presidenza sin dall’inizio. Sto cercando di assicurare attenzione ai giornalisti emigrati che stanno svolgendo il loro mestiere con competenza professionale e dedizione umana ma che, per mancanza di informazioni o per la lontananza dall’Italia, non hanno ancora un riconoscimento professionale.


Ed è con questo criterio che sono nate le Associazioni dei Giornalisti Italiani residenti in Germania, in Inghilterra e in Francia.


– In Argentina la tradizione editoriale è molto presente – ha detto -. Sono circa 200 le testate in lingua italiana, tra le quali circa un’ottantina pubblicate con una buona frequenza.


Un altro centinaio esce più raramente, ma viene sostituito da canali televisivi che nel Paese sono almeno un centinaio.


– Alcuni di questi sono radio-televisioni che trasmettono esclusivamente in lingua italiana.