Giovani veneti, dal Sud America in Italia


Belluno (NIP) – Partirà a metà settembre l’iniziativa ideata e realizzata dall’Associazione Veneziani nel Mondo e dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, già finanziata dall Regione Veneto. Il progetto turistico-culturale è riservato a 21 giovani di origine veneta residenti nelle varie regioni del Brasile, dell’Argentina, dell’Uruguay e del Venezuela.


Nei quindici giorni del soggiorno, metà dei quali a Venezia e metà a Belluno – spiega il direttore dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Patrizio De Martin – i giovani potranno prendere coscienza della vita politica e sociale del nostro Paese.


Sono infatti previste visite alle aziende produttive e alle strutture ricettive, incontri con i giovani locali, nonchè con le istituzioni delle due Province coinvolte nel progetto.


Le selezioni, che termineranno a giugno di quest’anno, verranno effettuate direttamente dai Comitati e dalle Federazioni Venete presenti nei Paesi del continente sudamericano coinvolti nel progetto, i quali dovranno dare «precedenza a coloro che non sono mai venuti in Italia».


E’ in via di conclusione invece il progetto di scambio culturale con il Brasile promosso dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, con i contributi regionali per gli scambi culturali: dieci giovani, previo corso di formazione in Italia, stanno svolgendo degli stage nelle diverse strutture alberghiere di Longarone.