Maggiore attenzione sull’aggiornamento dell’anagrafe


ROMA ( aise) –

Si avvicina l’appuntamento elettorale del 2006 e quello che emerge in più sedi, ultima in ordine di tempo, l’Assemblea Plenaria del Cgie, è lo stato drammatico dell’Aire, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.


Una situazione che non sfugge, evidentemente, al Ministero dell’Interno che, venerdì scorso, 4 marzo, con una circolare ha promosso «un’azione straordinaria di controllo sulla regolare tenuta ed aggiornamento delle anagrafi comunali (APR e AIRE), finalizzata a verificare l’effettivo rispetto degli adempimenti previsti in materia di iscrizione e cancellazione anagrafica», invitano i Prefetti a programmare da qui ad aprile, un calendario di ispezioni straordinarie da svolgere presso un numero congruo di amministrazioni comunali per provincia, tra i dieci ed i venti Comuni.


Riportiamo di seguito il testo integrale della circolare.


«In vista delle prossime consultazioni elettorali, si ritiene opportuno promuovere un’azione straordinaria di controllo sulla regolare tenuta ed aggiornamento delle anagrafi comunali (APR e AIRE), finalizzata a verificare l’effettivo rispetto degli adempimenti previsti in materia di iscrizione e cancellazione anagrafica.


Si richiede, pertanto, alle SS.LL. di voler predisporre, a partire da oggi e fino alla fine di aprile, un calendario di ispezioni straordinarie da svolgere presso un numero congruo di amministrazioni comunali per provincia, tra i dieci ed i venti Comuni.


Questi ultimi, di cui si gradirà preventivamente conoscerne l’elenco anche mediante fax n. 06-465/49790, dovranno essere scelti in base ai criteri che le SS.LL. riterranno più idonei: dimensione demografica, conoscenza di particolari situazioni di arretrato, data dell’ultima ispezione, etc.


Le citate ispezioni, in particolare, dovranno servire a mettere in luce specifiche situazioni di mancata cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente per morte, per trasferimento in altro comune o all’estero – in questo caso si prega di verificare anche la contestuale iscrizione all’AIRE – o per irreperibilità accertata.


Analogamente le SS.LL. vorranno disporre che si verifichi che l’AIRE sia stata aggiornata tempestivamente in base alle cancellazioni dall’APR per trasferimento all’estero, ai rimpatri, alle trascrizioni degli atti dello stato civile pervenuti dall’estero e alle altre segnalazioni giunte dai consolati, nonché in seguito alle cancellazioni per irreperibilità presunta previste dalla legge 104/2002.


In breve, le predette ispezioni – per le quali potrà essere utilizzato il nuovo modello di ispezione reperibile sul sito:


www.servizidemografici.interno.it (settore anagrafe, vigilanza anagrafica) – dovranno servire a verificare lo stato di aggiornamento delle anagrafi .


Si prega, inoltre, di voler richiamare ancora una volta l’attenzione dei Sigg. Sindaci sulle responsabilità ricoperte dagli stessi in qualità di Ufficiali di governo e responsabili degli Uffici anagrafici.


Confidando nella collaborazione delle SS.LL., si ringrazia e si resta in attesa di un cortese riscontro circa l’esito dei controlli e delle ispezioni che verranno svolti».