L’emigrazione siciliana nelle conferenze dell’Usef


– nelle prossime settimane grazie alla collaborazione con il Goethe Zentrum di Palermo inizierà un ciclo di conferenze “reciproche”: le une tenute dai docenti tedeschi e rivolte agli studenti palermitani, le altre, al contrario, da docenti palermitani dirette a studenti tedeschi.


Tema, l’emigrazione che ha coinvolto i due Paesi in generale, e la Sicilia in particolare. Nelle intenzioni degli organizzatori, infatti, si vuole porre l’accento non solo sulle storie, ma anche e soprattutto sui drammi che scaturirono dai movimenti migratori che, nei decenni scorsi, colpirono quasi tutti i paesi dell’isola, spopolandoli.


Alle conferenze seguirà anche la compilazione di tue tesi di laurea, una preparata da uno studente tedesco sull’immigrazione italiana in Germania, l’altra da uno studente siciliano sull’emigrazione siciliana.
Un’iniziativa, dunque, che si svolgerà lungo tutto il 2005 e che si concluderà, ad ottobre, con una mostra sull’emigrazione italiana in Germania curata dal Goethe Institute.


La gestione didattica dell’intera iniziativa verrà affidata ad un comitato tecnico d’onore, composto da alcuni docenti universitari di Palermo, tra cui Carlo Marino, ordinario di Storia contemporanea, di alcuni professori dell’Università di Amburgo, dai rappresentanti del Goethe Zentrum di Palermo, tra cui Michaela Sinn, da Pasquale Hamel e Luigi Vajola e da Luisa Pavesio, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
Del comitato, infine, faranno parte anche il Presidente dell’Usef, Angelo Lauricella, il Segretario Generale, Salvatore Augello, che hanno richiesto per l’importante progetto anche il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ed alla Pubblica Istruzione.