«Campagna elettorale con tanto entusiasmo»


Firenze – «E’ una campagna elettorale piena di allegria, piena di gente entusiasta, molto bella, e anche divertente». Lo ha detto il leader dell’Unione Romano Prodi, appena arrivato a Firenze per la presentazione dei candidati del centrosinistra alle prossime elezioni regionali. Prodi ha espresso ottimismo sulle prospettive della coalizione, «perché c’è questo senso di unità ritrovata, e rispetto a due mesi fa la situazione psicologica è cambiata completamente». Il leader dell’Unione, riguardo ai rapporti con Rifondazione Comunista, ha aggiunto che vanno «bene, nel senso che c’è un discorso chiaro, e quando vi sarà un accordo, sarà un accordo forte e non provvisorio».


– E’ lui la pianta migliore che c’è in Toscana! – Così ha esclamato Romano Prodi, leader dell’Unione, riferendosi al candidato presidente della regione Toscana Claudio Martini. Prodi e Martini erano presenti alla presentazione dei candidati del centrosinistra alle prossime elezioni regionali in Toscana: e mentre Martini, governatore uscente, parlava con i giornalisti della visita di Prodi presso i vivai di Pistoia, il leader dell’Unione è spuntato da dietro esclamando che era lui la pianta migliore in Toscana, sorridente.


Intanto, si è saputo che si terrá venerdì prossimo nella sala riunioni della Margherita del Senato l’incontro dell’Unione sulle riforme presieduto da Romano Prodi. Già in calendario venerdì scorso e rinviato a causa della neve che ha bloccato a Venezia gran parte dei partecipanti, all’incontro oltre a Romano Prodi parteciperanno i segretari dei partiti dell’Unione: Fassino, Rutelli, Boselli, Sbarbati, Pecoraro Scanio, Mastella, Diliberto, Bertinotti e Di Pietro.


Con loro saranno presenti i capigruppo al Senato dei partiti dell’Unione Angius, Bordon, Boco, Marini, Marino, Fabris, Malabarba, Formisano; i capigruppo dei medesimi partiti nella commissione affari costituzionali del Senato insieme a Giuliano Amato, Nicola Mancino, Lamberto Dini, Cesare Salvi, Massimo Villone.


Per quel che riguarda all’agente del Sismi, morto in Iraq mentre portava in salvo la giornalista del Manifesto, Prodi ha dichiarato ai giuornalisti:- Calipari è un eroe, e il nostro è un Paese che sa esprimere anche questo.


Ha poi detto di aver incontrato Giuliana Sgrena: – Oggi ho avuto una lunga e serena conversazione con tanti dettagli con Giuliana Sgrena. La cosa straordinaria è la gratitudine immensa che lei ha per colui che le ha salvato la vita. È probabile che il colpo che ha ferito Giuliana sia proprio quello che ha ucciso Nicola Calipari, e che questo l’abbia salvata è veramente commovente.