Caracas.-
Luciano Pavarotti torna per la terza volta in Venezuela, dopo il suo ultimo concerto presentato in Venezuela nel‘98 nella piazza “Monumental” di Valencia. Questa volta si esibirà sul palcoscenico del Teatro Teresa Carreño di Caracas e intepretará le piú note opere musicali della sua carriera artistica, tra le quali il tema in spagnolo “Granada”.
Lo spettacolo é stato organizzato dall’ emitente televisiva “PUMA TV”, che ha il merito di aver ingaggiato il più grande tenore al mondo, proprio ad un passo dal suo ritiro ufficiale. Sarà, quindi, una delle ultime occasioni per ascoltare la sua ugola, e anche una grande occasione per fare beneficenza.
L’incasso della vendita dei biglietti sará, infatti, donato interamente, e servirà per la costruzione della scuola “Fundación del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestras Juveniles e Infantiles de Venezuela” , ma anche per i bambini vittime delle alluvioni durante le forti piogge del mese di febbraio.
A riguardo, l’Ufficio Stampa del Teatro “Teresa Carreño”, ha informato che sono stati venduti 2300 biglietti ,un risultato strepitoso nonostante il prezzo poco accessibile, si va da un minimo di 200 mila fino ad 1 milione e mezzo di bolívares, in quest’ultimo caso però si cenerà in compagnia del tenore.
La presentazione avrá luogo nella sala “Rios Reyna “. Pavarotti sará accompagnato dalla “Orquesta Sinfónica Juvenil de Venezuela”, coordinata dal Direttore Leone Mugiera e si esibirà assieme alla soprano italiana Simona Todaro.
Ricordiamo che con questo concerto il cantante italiano inizierá la sua ultima tournet mondiale, “Farewell Tour”, che comprende la presentazione di 13 spettacoli, in diversi paesi, tra questi Messico, Francia, Regno Unito, Irlanda, Olanda, E.A.U., Sud Africa , Republica Ceca e Ucraina.
Una benvenuta piena di emozioni
Nel suo arrivo a Caracas, in una esclusiva conferenza stampa, organizzata da PUMA TV, ha confermato il suo ritiro ufficiale dal palcoscenico. Ha inoltre sottolineato la propria ammirazione per il cantante peruviano Juan Diego Florez, che considera come il miglior tenore del mondo, degli ultimi tempi. Tra gli invitati speciali erano presenti il cantante lírico venezolano Víctor López e il signor José Antonio Abreu, famoso direttore d’ orchestra venezuelano, nonchè del IUDEM, “Istituto Universitario de Estudios Musicale in Venezuela”.
Tra i presenti l’ Ambasciatrice in Venezuela, Mariangela Carante, che ha rivolto al tenore un saluto speciale, e dato il benvenuto in nome della colletivitá italiana, gli ha inoltre consegnato un piccolo regalo: un omaggio dei bambini che compongono la “Colmena della Villa”, organizzazione creata per aiutare i bambini piú bisognosi.
Inoltre, PUMA TV, ha concesso a Carla Fabiana Hernández, in nome di tutti i bambini venezuelani, il sogno di conoscere al cantante italiano.
In questo modo, il tenore italiano con la presentazione di questa sera dà inizio alla sua ultima “tournet” , quella dell’ “addio al palcoscenico”, ma rimarrà senza dubbio capace di irradiare la platea con il proprio spirito positivo, e chissà che alla fine non ci ripensi.