Apre Sanremo con tante novitá


SANREMO – Serenità sembra essere lo spirito con cui i protagonisti della 55esima edizione si preparano al debutto del Festival, almeno a giudicare dal rito mattutino della conferenza stampa all’Ariston, quest’anno per la prima volta per mezz’ora in diretta tv.


– Siamo in acque serene – dice Paolo Bonolis, faccia seria molto stile question time parlamentare.


– C’è fiducia nel poter fare un buon lavoro, un buon festival

– sottolinea Fabrizio Del Noce anche se non manca l’emozione della partenza che sembra piú forte soprattutto in Antonella Clerici. C’é, dice la bionda conduttrice, «la sana agitazione da debutto» e svela il rito scaramantico di bere un caffe’ prima di andare in onda mentre la giovane Federica Felini che si è affidata a Bonolis e Clerici dice:


– Ho le farfalle nello stomaco.


E il Paolo nazionale interviene con una battuta:


– Per Antonella Sanremo è un po’ come Messeguè, un momento di disintossicazione».


Intanto si aggiungono altri nove artisti (Umberto Tozzi, Paola e Chiara, Toto Cutugno, Marco Masini, DJ Francesco, Velvet, Negroamaro, Modà e La Differenza) che aderiscono al procedimento cautelare contro i Monopoli di Stato per la vicenda scommesse, promosso da Fimi e dal primo gruppo di artisti (Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Paolo Meneguzzi e Marina Rei) del Festival di Sanremo.


E montano le polemiche sui trenta secondi del brano di Paola e Chiara, «A modo mio», che già circola su Internet. Paolo Bonolis e Gianmarco Mazzi minimizzano.


– Non si puo’ puntare il dito su artisti che non sono responsabili e per meccanismi cosí bassi come Internet che permette spifferi di ogni tipo – dice il conduttore del Festival e il direttore artistico musicale sottolinea:


– Non è una cosa che porta a una eventuale esclusione.


Per la prima volta le giurie demoscopiche avranno a disposizione per tutto il pomeriggio un cd con i brani del Festival da ascoltare quante volte vogliono prima della serata.


Di Mike Tyson, del quale Del Noce conferma la presenza, Antonella Clerici sottolinea:


– E’ interessante ascoltare la sua storia, mi astengo dal giudizio.


Secondo le prime indiscrezioni che cominciano a circolare sul cachet del pugile si parla di meno di 100 mila dollari. Sulla questione Del Noce afferma:


-La nostra linea è quella di non comunicare i cachet.


Forse anche per questo non si fermano le voci di cifre esorbitanti per per Vasco Rossi, ospite dell’ultima serata.


Non ci sarà invece quasi sicuramente Giorgio Panariello, uno degli attori comici che era stato chiamato a partecipare al Festival.


– L’ho sentito – ha spiegato Bonolis – ha ragioni per essere operativo a teatro.