Idee per la decorazione della casa


C’é grande attesa a Maracaibo per la fiera sul “disegno e decorazione della casa”. Una fiera imponente, organizzata dalla attivissima Cavenit-sezione Zulia, sotto la presidenza di Angelo Ragone, e che si terrá dall’11 al 20 marzo nel Centro Commercial Sambil. Per l’occasione verrá adibito uno spazio di 2000 m2, in cui potranno esibire i propri prodotti piú di cento imprese, ma soprattutto dove produttori, distributori e semplici curiosi potranno incontrarsi e intescambiarsi idee, in uno di quei settori, decorazione e design, in cui il “made in italy” ha fatto negli anni la differenza (si pensi a dell’architetto Renzo Piano, che ha progettato il nuovo grattacielo del “New York Times”). Non a caso la presenza di imprese di impronta italiana sará di grande rilievo, con grande attenzione verso le novitá, non solo di tipo tecnologico, ma soprattutto in tema di style. E si sa, quando si parla di casa (soprattutto nella tradizione italiana), non si parla di una semplice costruzione di cemento e ferro . La casa, l’abitazione, é una vera e propria prolungazione del proprio corpo, un particolare che finisce per divenire fondamentale, come un braccio, come una mano. Decorarla è una impresa di certo non secondaria, ogni particolare, per quanto banale e insignificante nasconde una storia, un perché, ed anche ció che appare casuale, casuale non lo è: espressione in ogni caso di un modo di essere.


Ecco perché gli espositori di Maracaibo dovranno essere bravi soprattutto in questo, non solo proporre i propri prodotti e le proprie idee, e verificare il riscontro del pubblico, ma dovranno soprattutto osservare, interpretare, e anticipare quello che succederá domani. Sembra banale, ma è un gioco per cui a volte è necessario trasformarsi in psicologi. Chi predilige linee curve e morbide con colori pastello ha altre esigenze rispetto a chi abbonda di spigoli e di penombre ,chi ama il dorato e l’argentato rivela una personalitá differente da chi predilige legno povero e linee rette. Ma ancor di piú,se scaviamo a fondo, anche le relazioni internazionali hanno un peso rilevante nel design: l’11 settembre ha inciso indubbiamente sulla storia, ma fa sentire il suo peso anche sui costumi, piú di quanto l’occhio distratto possa percepire.Non c’è da preoccuparsi, peró, i professionisti del design queste cose le sanno molto bene, e a durante “expoveneitalia hogar 2005


non mancheranno di far sentire la propria voce, ognuno con i propri stili differenti: c’è chi punterá sulle nicchie di mercato, chi su quello di massa, chi tenterá di andare controcorrente, chi asseconderá le correnti d’oltreoceano. Insomma, ci sará di tutto, ma soprattutto una grande voglia di confrontarsi. L’occasione sará proprizia, inoltre per lanciare, nell’ambito dell’economia zuliana, il nuovo centro commerciale Sambil, inaugurato da poco tempo, ma che in altre cittá, come Caracas, è giá al vertice delle classifiche di affluenza.