Missionari nel mondo: oggi parte il Convegno


ROMA.- Appuntamento presso la Sala Stampa di Palazzo Chigi, con la conferenza stampa di presentazione del «Primo Convegno Internazionale dei Missionari italiani nel Mondo». All’incontro parteciperanno il


Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia, il Vescovo di Sulmona-Valva S.E. Mons. Giuseppe Di Falco e Padre Gaetano Parolin, Vicario Generale dei Missionari Scalabriniani.


Il convegno si terrà dal 22 al 24 febbraio presso il Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia a Roma. L’evento, promosso dal Ministro per gli Italiani nel Mondo, dalla Commissione Episcopale per le migrazioni della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), dalla Fondazione Migrantes, in collaborazione con i Missionari Scalabriniani e sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, intende dare visibilità e voce alle migliaia di sacerdoti, religiosi e suore che sono stati vicini ai connazionali emigrati . I missionari saranno ricevuti in udienza dal Santo Padre e in visita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.


Durante i tre giorni di lavori non mancheranno momenti di riflessione sulle principali problematiche e sulle nuove sfide dell’emigrazione italiana: dalla connotazione dei nuovi flussi migratori (studenti, tecnici, nuovi poveri) ai servizi specializzati che le comunità italiane all’estero chiedono agli operatori pastorali (centri studi, case per anziani, stampa di emigrazione…).