Al-Qaeda vulnerabile, ma ancora molto pericolosa


Washington – La rete terrorista di Al-Qaeda e’ piu’ vulnerabile rispetto al passato, ma resta una potenziale minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Lo ha detto il direttore della Cia, Porter Goss, nel corso di un’audizione presso la Commissione sui servizi segreti del Senato.


– Lo scorso anno, alcune misure aggressive della nostra intelligence, le nuove leggi, l’alleanza con i nostri partner internazionali hanno inferto duri colpi ad al-Qaeda e ad altre organizzazioni terroriste – ha detto Goss -. Malgrado questi successi, la minaccia di attentati terroristici in Usa e all’estero permane. Sappiamo per esperienza che Al-Qaeda e’ un nemico paziente, fantasioso e pericoloso.


Goss ha assicurato il massimo sforzo nella caccia ai leader dell’organizzazione, inclusi Osama Bin Laden e il suo vice Ayman, anche se la loro cattura “potrebbe non essere sufficiente ad eliminare la minaccia”.


-E’ solo un problema di tempo, prima che al-Qaeda o qualche altro gruppo terrorista provi ad usare armi chimiche, biologiche o nucleari. Dobbiamo concentrarci su questo – ha concluso il direttore della Cia.