Culture migranti «Menschen unterwegs»


ROMA – In occasione del 50 anniversario dell’Anwerbervertrag – l’accordo bilaterale tra i governi italiano e tedesco che ha avviato la fase «ufficiale» della nostra emigrazione in Germania il Goethe Institute di Roma organizza un convegno intitolato «Culture migranti / Menschen unterwegs».


Al Convengo sarà presente, tra gli altri, il consigliere comunale di Monaco di Baviera, Fiorenza Colonnella, dove parteciperà all’incontro sul tema «Europäische Perspektiven in den


Einwanderungsländern Italien und Deutschland – Italia e Germania paesi di


immigrazione: i diritti degli immigrati in una prospettiva europea».


La relazione introduttiva «L’Europa cambia volto: immigrati come fattore di trasformazione nella società europea. Il ruolo dei mass-media» sarà tenuta da Gualtiero Zambonini (Funkhaus Europa, WDR).


Fiorenza Colonnella parlerà su «Da Gastarbeiter a cittadino. La partecipazione politica e culturale degli italiani in Germania e il cammino verso l’Europa».
Altri contributi sono previsti da Corrado Bonifazi (IRPPS/CNR), Luigi Ferrajoli (Università degli Studi Roma Tre), Franco Narducci (Segretario Generale CGIE) e Karen Schönwälder (Ente per le ricerce sociali, WZB, Berlino).