Muore per il freddo in una strada in Friuli


UDINE.- Renzo Specogna, di 44 anni, di Cividale del Friuli (Udine), è stato trovato morto in strada, non distante dal centro della città ducale. Secondo il medico legale intervenuto sul posto, la morte è stata causata da un infarto determinato dal freddo. A dare l’allarme, poco dopo l’alba, è stata una donna che ha visto l’uomo – notato in paese qualche volta in stato di ebbrezza – rannicchiato su se stesso; si è avvicinata e si è accorta che non dava segni di vita.


Ha chiamato subito i Carabinieri che hanno fatto intervenire il medico legale. Quest’ ultimo non ha potuto far altro che constatare la morte dell’ uomo accelerata, con molta probabilita’ – secondo l’ ipotesi formulata dallo stesso medico – dal freddo intenso della notte. Secondo i risultati delle prime indagini, l’ uomo potrebbe essersi sentito male mentre rincasava e non e’ poi riuscito a tornare a casa, passando la notte per strada senza che nessuno se ne accorgesse.


Neve anche a bassa quota ieri nelle Marche, dove nell’ entroterra di Macerata sono gia’ caduti una cinquantina di centimetri di neve, che hanno imbiancato Camerino, Tolentino, Visso e lo stesso capoluogo. Precipitazioni nevose anche sulle colline dell’ Ascolano e nell’ entroterra fabrianese, ancora alle prese con i danni delle eccezionali nevicate di inizio febbraio.


Qualche spruzzata di nevischio si e’ registrata in alcune zone della provincia di Foggia dove la temperatura si e’ abbassata. Alcuni centimetri di neve sono caduti, in particolare a Faeto, senza peraltro creare problemi alla viabilita’.


Torna la neve in alcuni comuni siciliani. Enna si e’ svegliata coperta da una coltre bianca e con temperature ancora vicine allo zero. Non sono stati registrati problemi sulle strade cittadine, anche se a causa del ghiaccio si sono verificati tamponamenti.


E’ tornata la neve nella zona nord-orientale dell’ Umbria, ed in particolare nelle localita’ appenniniche.


Scuole chiuse in una cinquantina di Comuni molisani per la neve e il gelo che stanno interessando nuovamente l’intera regione. Nevica a intermittenza su Campobasso e su molti altri centri oltre i 500 metri di quota. Bufere imperversano nelle localita’ di montagna.


Nuove nevicate hanno interessato il territorio abruzzese A Campo Imperatore, sul massiccio del Gran Sasso, la temperatura e’ scesa a 18 gradi sotto lo zero.