Il Papa è tornato in Vaticano


ROMA.- Giovanni Paolo II ha lasciato il policlinico Gemelli di Roma – dove era ricoverato da una decina di giorni – a bordo della “papamobile”, per fare rientro in Vaticano.


Dall’auto, il Pontefice – accompagnato dal suo segretario Vziwisz Stanislao – ha salutato più volte la folla plaudente che attendeva il suo trasferimento verso il Vaticano, che si trova a pochi chilometri di distanza dal Gemelli.


Il Santo Padre è stato salutato anche da tutto il personale medico che in questi giorni di degenza lo ha seguito.


Il Papa era stato ricoverato d’urgenza il primo febbraio a causa di una laringo-tracheite acuta e di crisi di laringospasmo seguite ad una influenza.


Il portavoce vaticano Joaquin Navarro-Valls aveva annunciato che il Papa sarebbe stato dimesso dal Gemelli – che lo ha visto ricoverato per la settima volta durante il suo pontificato.


Diverse moto della polizia municipale e alcune auto della sicurezza hanno scortato la papamobile nel suo viaggio fino a piazza San Pietro.


– Negli ultimi due giorni, tutti gli accertamenti diagnostici, inclusa la Tac, hanno consentito di escludere altre patologie – aveva detto oggi Navarro-Valls annunciando la fine del soggiorno in ospedale.


Il Pontefice, che soffre del morbo di Parkinson, ha fatto una breve apparizione domenica alla finestra del suo appartamento al decimo piano del Policlinico, ma non è riuscito a pronunciare per intero il suo messaggio.


Per la prima volta nei suoi 26 anni di pontificato, il Papa non ha presenziato alla cerimonia del Mercoledì delle Ceneri