Abies alba per i trentini di Rio Grande do Sul

Veranopolis – Si è conclusa con successo, dopo nove esibizioni in cinque località diverse, la trasferta del gruppo musicale trentino Abies alba nello Stato brasiliano di Rio Grande do Sul, organizzata dal 29 gennaio al 5 febbraio dall’associazione Trentini nel Mondo nell’ambito delle manifestazioni per i 130 anni dell’emigrazione italiana in Brasile.
Il primo concerto si è svolto il 29 gennaio a Porto Alegre, nella Chiesa dell’Addolorata, alla presenza anche della delegazione del Forum Trentino per la Pace, che in quei giorni stava partecipando al Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre. Il giorno successivo il gruppo ha suonato per la comunità di Encantado, cittadina di circa ventimila abitanti. Anche in questo caso, il concerto si è svolto in Chiesa con la presenza di un folto pubblico.
Stessa cornice a São Valentim do Sul, piccolo borgo agricolo di circa duemila abitanti, con oltre quattrocento persone ad affollare la Chiesa: prima del concerto la Corale anziani del paese ha voluto tributare un omaggio agli ospiti trentini, cantando alcune canzoni. A Veranopolis il gruppo ha suonato nella Casa della Cultura, davanti a un pubblico attento e molto partecipe.
Dal 2 al 5 febbraio gli Abies alba sono stati ospiti della XII Fenavinho, la festa nazionale del vino, in corso di svolgimento a Bento Gonçalves fino al 13 febbraio. Il gruppo si è esibito per tre volte sui palchi allestiti all’interno dei padiglioni espositivi e per due volte nel centro cittadino, suscitando sempre l’interesse e la partecipazione del pubblico.
In tutte le tappe della trasferta, gli Abies alba sono stati ricevuti dalle autorità comunali e hanno avuto modo di incontrare e conoscere le comunità di origine trentina: oltre che nei centri dove si sono svolti i concerti, brevi esibizioni musicali sono state offerte ai trentini di Santa Tereza do Rio Taquari, di Garibaldi e di Coronel Pilar.
La trasferta è stata organizzata in collaborazione con i Circoli Trentini e i Comuni delle località che hanno ospitato i concerti e con la direzione della XII Fenavinho. Il gruppo musicale Abies alba (è il nome scientifico dell’abete bianco, albero molto diffuso nei boschi del Trentino, un nome scelto anche per sottolineare lo stretto legame con la Regione di appartenenza), è da oltre dieci anni impegnato in un lavoro di ricerca ed esecuzione di brani tradizionali trentini.