Una testimonianza che varca l’oceano


CARACAS.- Il nuovo calendario dell’Unione Europea 2005, é stato presentato alla stampa venezuelana lo scorso 1 febbraio con il patrocinio della Delegazione della Commissione Europea in Venezuela.


Contemporaneamente,  il “Goethe Institut – Caracas” ha reso noto il proprio progetto culturale intitolato “Café con Leche: Cultura, Migración e Identidad”.


Il calendario, disegnato da Manuel Fernández, accompagna ognuno dei giorni dell’anno con immagini che documentano l’esodo dell’emigrazione europea in Venezuela. La magnifica edizione del pregiato calendario ha contato con la collaborazione delle ambasciate di : Belgio, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Goethe Institut, consolati di Estonia e Lettonia e con quella di Marisa Bafile.


Le fotografie che lo illustrano, sono complementate da testi che testimoniano l’integrazione degli emigranti tedeschi, italiani, belghi, olandesi, greci, chechi, portoghesi, spagnoli, estoni, lettoni, polacchi e francesi in tutti gli aspetti della vita venezuelana.


“Café con Leche: Cultura, Migración e Identidad” é un vasto programma culturale che spazia sull’identico tema e comprende: cinema, arti plastiche, musica, teatro, moda e conferenze. Il ciclo “Café con Leche: Miradas Fílmicas” ha avuto inizio il 3 febbraio alle ore 19,00 presso il Teatro Humboldt, con la proiezione della pellicola “Contra la pared” del cineasta turco-tedesco Fatih Akin e prosegue ogni giovedí sempre nel Teatro Humbold con la presentazione di successive opere cinematografiche come “Lola y Bilidikid” (1998), “The Stratosphere Girl” (2003), “Todos nos llamamos Alí” (1973), “Anansi” (2002) e “Siempre es mejor allí donde no estamos” (1998); con le pellicole venezuelane: “Por los caminos verdes” (1984) e “Mecanicas celestes” (1995); le francesi: “Littel Senegal” (2001), “Salvame” (2000) e “Samia” (2000); la svizzera: “Cuando llegue mi hombre” (2003); le spagnole: “Leo” (1999), “Said” (1999), “Flores de otro mundo” (1999), “En construcción” (2000). Nell’organizzazione del programma collaborano attivamente: l’ACH, l’ambasciata di Francia in Venezuela, il consolato di Spagna e l’ufficio di cooperazione spagnola.


“Café con Leche: Hibridación Musical” é invece il programma musicale che comprende concerti dei gruppi: “Micropfone Mafia” (Germania) e “Papashanti Sound System” (Venezuela) che si presenteranno presso il Centro d’Arte La Estancia il 20 febbraio alle ore 11,00 e del gruppo inglese “Shrine Syncro System” il prossimo 26 febbraio, la cui visita in Venezuela é stata organizzata dal “British Council”.


Dal 7 all’8 febbraio il simposio: Cultura, Emigrazione e Identitá con esperti invitati provenienti dalla Germania, la Francia e la Spagna. Le conferenze hanno luogo presso la sala della Scuola di Sociologia dell’Universitá Centrale del Venezuela. Il 17 marzo, alle ore 19,30, nel Centro d’Arte La Estancia, avrá luogo la sfilata di moda “El Barroco hoy en día”, coorganizzato dall’Istituto di Disegno Brivil. Per quanto riguarda la danza, il Gruppo Dramo interpreterá “Café inmigrantes”.


Inoltre, il pubblico potrá apprezzare le esposizioni fotografiche “Viena ajena” e “El mundo con todo: fotografia in Germania dal 1989 (MBA a partire da domenica); “Magnum Photos: Planeta fútbol” (Centro d’Arte la Estancia dal prossimo luglio 3) e “Moda en imágenes”, fotografie di moda tedesca 1945-1995 (Museo Arturo Michelena a partire dal 13 marzo).