Ciampi: «Rispetto reciproco durante le prossime elezioni»

ALERNO.- Carlo Azeglio Ciampi auspica che il «confronto tra forze politiche diverse, ma tutte egualmente fedeli alle regole costituzionali proprie di ogni democrazia e della nostra Repubblica» sia mantenuto anche «nel bel mezzo dei piu’ accesi dibattiti elettorali» dimostrando l’impegno «al rispetto reciproco».
– Contro la criminalita’, il progresso economico e’ un’arma necessaria, forse la piu’ importante nel lungo periodo – ha anche detto Carlo Azeglio Ciampi agli amministratori di Salerno durante la sua visita a questa cittá.
– Il vostro impegno – ha aggiunto – dimostra che la lotta alla criminalita’ non e’ un’impresa impossibile. Ma bisogna combattere con tutte le nostre forze, istituzioni e cittadini insieme contro i clan criminali, dove esistono o dove cercano di metter piede.
Il Capo dello Stato ha insistito sull’ importanza che “la cittadinanza faccia la sua parte e mostri fiducia nelle forze dell’ ordine e della magistratura’’.
Agli amministratori di Salerno, Carlo Azeglio Ciampi ha ripetuto la presa di posizione che lo scorso giugno contribui’ a mettere fine alle proteste fuori limite dei cittadini che rifiutavano la localizzazione di un centro smaltimento rifiuti pressi Scanzano Jonico.
– Non sono accettabili – ha detto – posizioni di rigetto da parte di singole comunita’ per problemi che sono generati dalle comunita’ stesse. Esistono tecniche di smaltimento dei rifiuti gia’ largamente applicate anche in Italia, del tutto prive di conseguenze nocive per l’ambiente e la salute dei cittadini. Tocca a voi individuare i siti, sulla base di un accordo dell’ intero comprensorio, prevedendo anche eventuali compensi, di varia natura, per quei Comuni che accettano di ospitare questi impianti, che fra l’altro consentono una produzione di energia.