I luoghi della “1° Conferenza della Puglia nel mondo”

BARI – Sarà itinerante e coinvolgerà il territorio regionale in lungo e in largo. Si definiscono i luoghi della prossima «1º Conferenza della Puglia nel Mondo», il grande appuntamento, voluto dal Presidente della Regione, Raffaele Fitto, che convoglierà in Puglia, dal 13 al 18 febbraio 2005, i rappresentanti di tutte le comunità pugliesi sparse sul pianeta: circa 250 persone tra presidenti di associazioni e federazioni, giovani, donne, imprenditori, componenti il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.
La Conferenza (che comprenderà pure, nel suo programma, la «2º Conferenza dei giovani pugliesi nel mondo» e la «1º Conferenza delle donne pugliesi nel mondo») avrà un prologo sabato 12 febbraio con la seduta del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, in programma a Bari nella suggestiva cornice del Castello Svevo. Qui nel pomeriggio sarà pure presentata la mostra multimediale sulla emigrazione nelle Americhe all’inizio del XX secolo (mostra che seguirà la Conferenza nelle varie tappe). La giornata inaugurale sarà quella di domenica 13 e si svolgerà a Lecce. Qui, in cattedrale, in mattinata ci sarà la speciale Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo mons. Ruppi. Nel pomeriggio avrà luogo la Cerimonia di apertura con il presidente della Regione, Fitto. Lunedì 14 si svolgerà a San Giovanni Rotondo (Foggia) la «2º Conferenza dei giovani pugliesi nel mondo», mentre martedì 15 avrà luogo a Taranto la «1º Conferenza delle donne pugliesi nel mondo». La Conferenza inizierà i lavori in sede plenaria mercoledì 16 a Brindisi con l’incontro tra i pugliesi nel mondo e gli Enti Locali pugliesi, per proseguire a Bari il 17 febbraio con l’incontro dei partecipanti con il «sistema Puglia». In serata è previsto a Bari il discorso ufficiale del presidente Fitto ai pugliesi del mondo, seguito dal «Concerto per l’emigrante» dell’Istituto Scolastico Superiore «Pestalozzi» di San Severo.
La conclusione, con l’incontro dei pugliesi nel mondo con la Regione Puglia, avrà luogo venerdì 18, quasi certamente nel castello di Sannicandro di Bari.