Sudamerica, un mercato naturale per l’Italia


ROMA (aise) – «Quello sudamericano è un mercato naturale per l’Italia». È quanto ha dichiarato il Sottosegretario alle Attività Produttive, Giuseppe Galati, in vista del Forum di Cooperazione Italia-Cile che si aprirà oggi a Santiago del Cile.


– A parità di condizioni e di qualità – ha aggiunto Galati – il nostro Paese ha facoltà di penetrazione che altri non hanno per la presenza nel sub continente americano di milioni di cittadini di origine italiana.


Il Vice Ministro Adolfo Urso guiderà la delegazione italiana che parteciperà al «Forum italo-cileno di Cooperazione economica, industriale e tecnologica» che si terrà sino al 28 gennaio. Faranno parte della delegazione, oltre ai rappresentanti di Regioni ed Associazioni di Categoria, circa 200 imprese nei settori dell’agroindustria, della pesca e acquacoltura, della trasformazione delle materie plastiche, del legno e dei mobili, delle tecnologie dell’informazione, del settore energetico e minerario, dell’ambiente, delle infrastrutture e del turismo.


Anche Galati sarà a Santiago con la delegazione italiana.


– È per me motivo di particolare compiacimento – ha detto il sottosegretario – accompagnare, come capo della delegazione del Parlamento, 250 imprese italiane al Forum di Santiago del Cile per mettere a punto strumenti di cooperazione economica, industriale e tecnologica tra il nostro paese e il Cile. L’Italia – ha proseguito Galati – ha già avuto modo di distinguersi in Cile per la presenza di imprenditori italiani che lì hanno impiantato le loro aziende e che hanno fatto onore non solo al loro lavoro, ma anche al nostro Paese. Il Cile, tra i Paesi sudamericani, è quello che cresce di più e che già oggi ha un interscambio con l’Italia di tutto rispetto. Le nostre industrie attraverso joint-ventures possono essere presenti nel settore dei semilavorati e in quelli dell’agricoltura e del turismo.


In conclusione, ha dichiarato Galati, «occorre compiere ogni sforzo perché siano rafforzate al massimo strutture pubbliche in grado di rappresentare permanentemente il lavoro, la qualità dei prodotti e l’insieme del nostro Paese, onde assicurare non solo viaggi di andata ma anche ritorni significativi a vantaggio dell’economia italiana.


Il Forum è organizzato dal MAP (Direzione Generale Promozione Scambi) in collaborazione con: MAE, Ambasciata del Cile, Ambasciata italiana in Cile, ICE, CORFO- Corporacion de Fomento-, SIMEST, SACE, IILA (Istituto Italo Latino Americano) e RIAL (Rete Italia-America Latina). L’evento nasce in applicazione del «Memorandum d’Intesa sulla collaborazione delle piccole, medie e micro imprese», firmato a Roma nel settembre 2003 dal Vice Ministro A. Urso e dal Ministro cileno dell’Economia J. Rodriguez Grossi.