Neve e gelo in Abruzzo, all’Aquila scuole chiuse

ROMA.- Saranno chiuse oggi, a causa dell’abbondanti nevicate di questi giorni, le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale dell’Aquila.
Un’ondata di gelo è arrivato infatti in Abruzzo: nevicate anche a basse quote e mareggiate.
La chiusura delle scuola comportera’ una riduzione del traffico e dunque sara’ utile anche ai mezzi del piano neve, intervenuti per pulire le strade e per continuare a spargere il sale, allo scopo di prevenire il piu’ possibile la formazione del ghiaccio.
Per le successive 24-36 ore, si prevedono sull’Abruzzo venti forti tendenti a molto forti, gelate e precipitazioni nevose anche in pianura.
Una nuova ondata di maltempo colpisce dunque l’Italia e porta neve anche a quote basse, vento forte e formazioni di ghiaccio ampie e diffuse.
Secondo gli esperti del Dipartimento meteo, venti forti colpiranno ancora tutto il centro nord, Sardegna, Calabria e Sicilia, mentre gelate diffuse sono previste anche in pianura su tutta l’Italia ed in particolare su tutto il nord e il versante adriatico. Attese anche mareggiate sulle coste esposte. Arrivera’ anche la neve: a quote basse su Emilia, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia e a quote collinari su Sardegna, Sicilia, Campania, Basilicata, Calabria. Le nevicate a quote basse si estenderanno a Lazio, Umbria e Toscana. Mentre le temperature, oggi ferme fra i 2 e i 4 gradi nei centri urbani, non risaliranno fino a domenica. L’allerta neve, nella capitale, cosi’ come nella provincia, arriva con un bollettino diramato dalla Protezione Civile alle Prefetture di mezza Italia, interessate dall’ondata di maltempo. Il bollettino, nel quale si prevede per le seguenti 24 ore un peggioramento delle condizioni atmosferiche con ulteriore abbassamento delle temperature, e’ stato inoltrato dalla Prefettura della capitale al Comune .