Bellucci esalta il Bologna

BOLOGNA, Nel rossoblù generale svetta al Dall’Ara quello del Bologna che batte 1-0 il Cagliari. Bellucci decide la gara nella ripresa. Tutto sommato una vittoria meritata quella degli emiliani, che hanno il merito di provarci e di crederci di più. Alla squadra di Arrigoni la sola attenuante dell’uscita per infortunio di Zola dopo quaranta minuti. Un’impresa quella di Carlo Mazzone che, senza cinque titolari, compreso il “neo” Legrottaglie, ha poco da scialare. Con quello che passa il convento si inventa una formazione senza l’infortunato dell’ultima ora Tare e con Giunti a centrocampo, con due punte che punte non sono, Bellucci e Locatelli. Nel Cagliari, Arrigoni preferisce Langella a Suazo e deve rinunciare agli squalificati Abeijon e Gobbi; al loro posto schiera Conti e Delnevo. Rileggendo la partita, il Cagliari esordisce senza alzare troppo il ritmo, nonostante il tridente schierato da Arrigoni. Va meglio il Bologna che manovra di più sulla fascia di Sussi e si avvicina in almeno tre occasioni al gol. Bellucci nello spazio di pochi secondi spreca due buone occasioni, bravo Iezzo, e allo scadere del primo tempo manca la rete con un gran tiro al volo di Locatelli, respinto dal portiere cagliaritano. Langella graffia poco, Esposito è spesso raddoppiato, ma a mancare è la classe di Gianfranco Zola. “Magic box” dopo soli 17’ accusa problemi alla coscia sinistra dopo una poderosa discesa sulla fascia destra e per lo stesso motivo, al 40′, deve lasciare il posto all’inefficace Suazo.
Senza il suo uomo di maggior classe, il Cagliari ha tutti gli interessi a contenere il Bologna senza strafare, soprattutto perché in difesa i padroni di casa hanno preso le misure agli uomini di attacco isolani. Unica arma degli ospiti è il contropiede, dilatato dalla velocità dei suoi tre uomini d’attacco. Conti alla mano, è il Cagliari a incidere di più sfruttando le progressioni di Lopez e Conti ed è proprio dal piede del figlio d’arte che parte un potente destro respinto da Pagliuca, l’occasione migliore per il Cagliari. Ma proprio nel momento migliore, i sardi subiscono la rete di Bellucci. Esemplare l’azione del gol; colpi di flipper da Locatelli a Colucci fino al marcatore che infila di potenza, col sinistro. Mazzone protegge il risultato togliendo Giunti e Amoroso (dentro Capuano e Loviso). Più tardi è la volta di Nastase che rileva Locatelli; nasce così la difesa a cinque. Arrigoni gioca la carte Alvarez al posto di Lopez e quella di Bianchi che va a fare il centravanti; esce l’esterno Esposito. Non serve a molto. I rossoblù di Bologna, al quinto risultato utile consecutivo, possono esultare.

BOLOGNA-CAGLIARI 1-0

MARCATORE: nel st 24′ Bellucci

BOLOGNA (4-3-3): Pagliuca, Juarez, Torrisi, Gamberini, Sussi, Zagorakis, Colucci, Giunti (25′ st Loviso), Locatelli (34′ st Nastase), Bellucci, Amoroso (25′ st Capuano). (39 Ferron, 2 Daino, 14 Binotto, 25 Paonessa). Allenatore Mazzone.
CAGLIARI (4-3-3): Iezzo, Lopez (35′ st Alvarez), Maltagliati, Bega, Agostini, Conti, Brambilla, Del Nevo, Esposito (41 st Bianchi), Zola (39′ pt Suazo), 23 Langella 5. (1 Katergiannakis, 4 Pisano, 21 Alvarez, 15 Loria, 3 Albino). Allenatore Arrigoni.

Arbitro: Messina di Bergamo.
NOTE – Angoli: 3-3. Recupero: 2′ e 3′. Ammoniti: Torrisi e Conti per gioco falloso. Spettatori: 20.000 circa.