Claudio Abbado, il piú grande direttore d’orchestra al mondo, qui a Caracas

ClaudioAbbado,per molti piú grande direttore d’orchestra contemporaneo, si esibirá i prossimi 22 e 23 gennaio, nella Sala Ríos Reyna del Teatro Teresa Carreño


L’occasione é la commemorazione del trentacinquasimo anniversario della “Corporación Andina de Fomento” e il trentesimo del “Sistema de Orquestas Juveniles e infantiles de Venezuela”. Avranno l’onore di essere diretti dal maestro italiano un gruppo di talentosi musicisti, formato da 260 giovani dell’America Latina e i Caraibi.

L’attivitá si celebrerá sotto gli auspici del Banco Venezuela/Gruppo Santander, il Ministro della Salute e dello Sviluppo Sociale venezuelano,la Fundación Teresa Carreño, Cantv e l’Ambasciata d’Italia, e dei Paesi Bassi. Discendente da una famiglia di musicisti, Claudio Abbado studió a Milano ed a Vienna; fu il vincitore dei premi Kusevitski(1958) e Dimitri Mitrópulos (1963). E’stato direttore musicale e artistico della Scala di Milano ( 1969 a 1986), della Orchestra Sinfonica di Londra ( 1979 1989), Del Operá di Vienna (1986-1991), e dell’orchestra filarmonica di Berlino (dal 1989, adesso sostituito da Simon Rattle). Ha realizzato registrazioni delle sinfonie piú importanti: tra gli altri Mahler,Tchaikovsky,Prokovief,Mussorgsky,Dvorak e Mozart.