19 mila Euro agli umbri di Argentina e Venezuela


Perugia.- La Giunta regionale dell’Umbria ha deciso di contribuire all’assistenza sanitaria dei cittadini umbri emigrati in Argentina e Venezuela. La cifra di 19 mila Euro sarà destinata all’Associazione Centro Umbro di Buenos Aires e all’Associazione Umbri nel Mondo di Valencia, per coprire le spese per cure mediche e medicinali sostenute da anziani, pensionati e malati cronici indigenti.


La situazione socio-economica del Centro e del Sud America – ha detto l’Assessore alla Sanità, Maurizio Rosi – manifesta gravi difficoltà nell’assistenza sanitaria.


In particolare, Rosi fa cenno all’Argentina precipitata, due anni fa, in una crisi economica che ha minacciato di destabilizzare anche la fragile democrazia del Paese; «motivo per cui le associazioni degli umbri hanno richiesto l’aiuto della Regione Umbria per i nostri corregionali in difficoltà e bisognosi di cure mediche».


E in questi giorni l’Umbria ha dato l’ultimo saluto a uno dei principali protagonisti dell’emigrazione regionale, Rolando Pinacoli, ex sindaco di Gualdo Tadino, scomparso prematuramente a 58 anni il 30 novembre scorso per un male incurabile. L’occasione è stata la consegna, alla memoria, del premio «Beato Angelo», assegnato ogni anno a una personalità gualdese che si sia particolarmente distinta nel promuovere l’immagine della città.


Grazie a lui, è stato raggiunto un importante traguardo con la realizzazione del Museo Regionale dell’Emigrazione, un piccolo gioiello che lega indissolubilmente Gualdo Tadino ad ogni angolo della terra dove sono emigrati i gualdesi e gli umbri. A ricevere il premio «Beato Angelo» c’erano la moglie Giulia e i figli Manuela ed Emiliano.