In Venezuela per conoscere i nostri problemi

ROMA.- Una delegazione del Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato, guidata dal Presidente Riccardo Minardo, e composta dai senatori Francesco Moro, Maria Grazia Pagano e Ignazio Manunza, sarà da oggi in missione ufficiale in Venezuela. La visita rientra nel programma dei sopralluoghi nei principali Paesi d’accoglienza dell’emigrazione italiana, che ha già portato il Comitato in Argentina, Stati Uniti, Germania e Australia.


Lo scopo è quello di conoscere meglio le problematiche che le comunità italiane residenti all’estero vivono quotidianamente, verificare lo stato di aggiornamento delle anagrafi consolari in vista del prossimo appuntamento elettorale, monitorare la situazione della diffusione della lingua e della cultura italiana e il grado di integrazione dei concittadini nei Paesi d’accoglienza.


Il programma della visita, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con i Consoli Generali e i Consoli onorari delle città interessate, prevede incontri con i Comites e i Consiglieri del CGIE, con gli esponenti delle Associazioni, dei Patronati e del mondo imprenditoriale italiano in Venezuela e con le autorità venezolane statali e federali.


La delegazione sarà a Caracas fino a mercoledì 19, a Maracaibo giovedì 20, a Valencia venerdì 21 e a Maracay sabato 22. Lunedì 24 gennaio, infine, i senatori torneranno a Caracas per gli ultimi incontri istituzionali e quindi ripartiranno per l’Italia.