Rivalutare l’importanza della lingua italiana


CARACAS.- Lo scorso 26 novembre, ha avuto luogo presso il Ristorante “Bella Vista” del Centro Italiano Venezolano, una cena pugliese simbolicamente denominata “Incontro di due generazioni pugliesi”.


Motivo della riunione conviviale: il 22° anniversario dell’Associazione Pugliese di Caracas. Erano presenti: il Presidente del C.I.V. prof. Vincenzo Libretti, il Vicepresidente lic. Carlos Villino, il Console Generale d’Italia, dott. Fabrizio Colaceci, il Vice Console dello Stato Miranda, Teodoro Mascitti, il Vice Console dello Stato Nueva Esparta, dott.ssa Rossella Cotogno, i componenti dei Consigli Direttivi dell’Associazione Pugliese di Caracas e dell’Associazione Giovani Pugliesi del Venezuela. La riunione ha avuto ufficialmente inizio con l’intervento della Sign.ra Rosa Tritto, attuale Tesoriere dell’Associazione, al quale é seguito quello del dott. Gaetano Duma, Presidente del Sodalizio e di Fedapuv (Federazione delle Associazioni Pugliesi del Venezuela) e Consultore della Regione Puglia per il Venezuela, il quale ha evidenziato il ruolo da svolgere in un prossimo futuro da parte dei giovani pugliesi che fra non molto assumeranno le redini dell’Associazione.


Duma, professore d’italiano, ha particolarmente sottolineato l’importanza della nostra lingua (forse ultimamente trascurata), quale elemento di coesione ed efficace comunicazione, sia tra i numerosissimi pugliesi residenti in Venezuela, che  con la Regione Puglia, la quale s’é prodigata in tal senso, assegnando ai giovani, tramite la Legge 23 2000, un ruolo senza precedenti nella storia della nostra emigrazione.


“Senza l’uso della lingua italiana – ha affermato Duma – prima o poi si riveleranno insufficienti le sole tradizioni religiose e gastronomiche a mantenere viva l’italianitá tra i nostri giovani successori, ai quali fra non molto passeremo il timone”.


É quindi intervenuto il Presidente dell’Associazione Giovani Pugliesi del Venezuela, Onofrio De Bari, il quale ha recepito e fatto proprio il messaggio di speranza di Duma.


Durante la cena sono inoltre intervenuti: l’ing. Vito Lazzaro, Consultore, Pasquale Giannelli, uno dei promotori e fondatori dell’Associazione, i quali hanno toccato entrambi il tema dei giovani proseguendo sulla scia del discorso d’apertura di Gaetano Duma.


La cena é stata il preludio alla Gran Cena Puglese prevista per l’anno entrante e che si svolgerá nel Salone Italia del C.I.V..


Vi prenderanno parte, com’é consuetudine, i pugliesi residenti a Caracas ai quali é andato l’augurio di un “Arrivederci a presto”.