L’orda

L’autore dei libri L’Orda e Odissee e la Compagnia delle Acque, diretta da Gualtiero Bertelli, che li ha messi in scena, ripercorreranno con noi l’amaro e avventuroso cammino dei pionieri – Insieme per capire, riflettere, discutere di emigrazione, immigrazione, xenofobia Per la prima volta in Venezuela avremo la possibilità di incontrare lo scrittore ed editorialista del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella, che ha scritto due intensi libri sull’emigrazione: L’Orda e Odissee.


Libri che ricordano un passato fatto di speranze e dolore, di umiliazioni e forza, di ingiustizie e lavoro. La Compagnia delle Acque, diretta da Giampiero Bertelli, li ha messi in scena trasformando ambedue in spettacoli in cui le musiche si sciolgono in nostalgia e i racconti, le immagini, raccontano di noi, della nostra storia.


Il cammino dell’emigrazione è stato lungo e doloroso, ma dal dolore di quei nonni, di quei genitori, sono sorte le nostre collettività.


È con l’orgoglio di chi riscatta il suo passato sentendo fino in fondo di appartenere al mondo di pionieri che hanno sfidato il peggio per perseguire un sogno che La Voce d’Italia, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, l’Istituto di Cultura e l’ICE, invita l’intera collettività al dibattito e spettacolo di Gian Antonio Stella e la Compagnia delle Acque.


PROGRAMMA Spettacolo teatrale L’Orda Compagnia delle Acque diretta da Gualtiero Bertelli Celarg – Avda. Rómulo Gallegos Lunedi 18 ottobre ora 20,00 Presentazione esposizione “Gli anni dei pionieri nelle pagine de La Voce d’Italia” Conferenza Gian Antonio Stella Spettacolo teatrale Odissee Centro Italiano Venezolano – Caracas Martedi 19 ottobre ore 19,00 Mercoledi 20 ore 17,00 Spettacolo teatrale “L’Orda” Compagnia delle Acque diretta da Gualtiero Bertelli. Centro Italiano Venezolano – Caracas Mercoledi 20 ore 20,00 Franco Mimmi e Gian Antonio Stella partecipano al “Taller literario: El periodismo en la literatura italiana moderna y contemporánea”. CELARG – Sala Conferencias Giovedi 21 ottobre ore 18.00 Franco Mimmi e Gian Antonio Stella.

Presentación dei loro libri Inaugurazione esposizione “Gli anni dei pionieri nelle pagine de La Voce d’Italia” Casa d’Italia – Maracay venerdi 22 ottobre ore 18,00 Spettacolo teatrale “L’Orda” Compagnia delle Acque diretta da Gualtiero Bertelli. Casa d’Italia – Maracay venerdi 22 ottobre ore 20,00