Il “Sistema Italia” in Venezuela

CARACAS.- Si annuncia magnifico il calendario d’eventi che avranno inizio il prossimo 14 ottobre in occasione del “Festival Italiano 2004” e giunge quest’anno alla sua seconda edizione.


Avviata l’anno scorso, questa nuova fase di attivitá promozionale dell’Italia, per iniziativa dell’Ambasciatore Gerardo Carante che ha contato con la collaborazione delle istituzioni italiane e il generoso contributo delle dieci piú importanti multinazionali italiane operanti in Venezuela, ha dato vita ad una manifestazione che per circa un mese ha portato a Caracas testimonianze di produzione e cultura del nostro Paese, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia, i seminari di carattere economico, gli scambi commerciali.


Il Festival ha compreso piú di trenta eventi che hanno confermato in pieno l’intuizione iniziale di rilanciare il “Sistema Italia”. Si é voluto prendere le redini di un lavoro di promozione nell’ambito della ripresa economica del Venezuela.


Per questa seconda edizione del Festival italiano, conteremo con la presenza del nostro vice Ministro per il Commercio con l’estero, dott. Urso che giungerá in Venezuela con una delegazione di imprenditori per esplorare le possibilitá di interscambi tra i due Paesi. Le attivitá inizieranno con la mostra di pittura dell’artista Mimmo Rotella: “Amor al Cine” (15/30 ottobre); la mostra dedicata al cinema é il filo conduttore di altre iniziative culturali e sará costituita da opere originali di Rotella.


Sará inaugurata, inoltre, una mostra fotografica su Caravaggio presso l’Estancia, in collaborazione con la “Fundación Cultural La Estancia” e l’Universitá Cattolica di Milano con una conferenza sull’opera di Caravaggio, offrendo al pubblico la possibilitá di conoscere alcuni particolari quasi inediti della vita dell’artista.


Sará presente un professore dell’Universitá Cattolica di Milano. La mostra di Michelangelo, presentata nella prima edizione del Festival, si sposterá in altre cittá del Venezuela. Nel Centro Commerciale San Ignacio, (18/24 ottobre) avrá luogo l’ “Esposizione nuovi modelli Piaggio – Maserati” e un seminario sul design italiano in collaborazione con Pininfarina e Bticino.


Per la parte gastronomica, si realizzerá (20/24 ottobre) il Padiglione Italiano al Salón Internacional de la Gastronomia – S.I.G: Padiglione Italiano in collaborazione con Slow Food e Regione Toscana. Degustazioni e laboratori di vino e prodotti tipici italiani nel “Centro Internacional de Exposiciones de Caracas”.


La Settimana della Lingua Italiana (18/23 ottobre) inizia con un ciclo di conferenze del giornalista Franco Mimmi ed una conferenza del giornalista Gian Antonio Stella, autore dei libri “L’Orda” e “Odissee”. Presentazione della mostra fotografica di pagine della Voce d’Italia dal titolo “50 – 60 gli anni dei pionieri”; spettacolo della Compagnia Teatrale “Compagnia delle Acque” di Gualtiero Bertelli.


Tali manifestazioni si svolgeranno a Caracas presso il Centro Italo Venezuelano, nel Teatro Celarg e a Maracay.


Il 25 ottobre, arriverá a Caracas la delegazione del ministro Urso che sosterrá incontri con le autoritá venezuelane e per l’occasione avverrá il lancio del “Festival del Nuovo Cinema Italiano” in collaborazione con il Circuito Gran Cine “Cine Centro Plaza”.